parrotkit

Rispettiamo il mondo in cui viviamo

i riproduttori

| 0 commenti

 

Tra poco inizia la primavera e con il cambio di stagione la maggior parte delle coppie da riproduzione si prepara ad una nuova stagione riproduttiva.


Bisogna ricordarsi che se i soggetti non sono in perfetta forma fisica è bene non farli riprodurre.
La femmine devono essere vispe e con piumaggio perfetto, non devono presentare un eccessivo strato di grasso perché questo le renderebbero le deposizioni difficili, i casi di ritenzione spesso sono collegati proprio a questo problema.
Stessa cosa vale anche per i maschi, per loro il problema riguarda la produzione di sperma ed una scarsa tendenza ad accoppiarsi.
In natura le liti tra specie che condividono lo stesso territorio sono motivo di perdita di peso e selezione naturale, la competizione per il sito di nidificazione porta a scontri a volta anche molto violenti con la possibilità di dimostrare la forza fisica scacciando i rivali e attraendo il partner.DSCN3871
In ambiente domestico bisogna ridurre al minimo i grassi e cambiare drasticamente la dieta, semi ammollati e privati della parte oleosa, aggiungere proteine per stimolare la produzione di uova e sperma, legumi cotti, frutta a pezzetti e verdure varie sono quanto di meglio per sostituire la classica dieta a base di semi secchi che abbiamo usato in inverno.

DSCN9697
Una particolare attenzione per i parrocchetti Australiani, controllare lo stato di salute per quanto riguarda i parassiti intestinali, abbiamo ancora tempo per sverminarli ed eliminare i coccidi che possono parassitare queste specie.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.