parrotkit

Rispettiamo il mondo in cui viviamo

Conuri Pyrrhura

| 0 commenti

I CONURI DEL GENERE PYRRHURA

Al genere Pyrrhura appartengono numerose specie e relative sottospecie in totale sono 59 riconosciute.

Sono piccoli conuri che  abitano le foreste dell’America Centrale e Meridionale, le loro dimensioni oscillano dai 23 cm del Conuro dall’orecchio bianco Pyrrhura leucotis leucotis ai 30cm del Conuro a gola azzurra Pyrrhura cruentata.

Pyrrhura egregia

Il colore prevalentemente verde  con macchie ventrali  e  code rosso mattone o color marrone scuro, presentano scagliosità sul petto più o meno marcate e cappucci grigio-marrone, sfumature azzurre e rosa su collo e guance, macchie rosse, bianche  o gialle su spalline e testa.

In complesso una colorazione attraente e con piccole differenze tra i sessi in alcune specie, occhi cerchiati di bianco e becco nero.

Alcune sono molto attraenti come il Conuro a ventre cremisi Pyrrhura perlata perlata, o il Conuro dipinto Pyrrhura picta picta, altre quasi completamente verdi come il Conuro di Offman .

Si differiscono dagli altri Conuri per la taglia ridotta e per la voce meno forte , sono dunque consigliati a chi non ha molto spazio disponibile e vuole evitare uccelli troppo rumorosi.

Pyrrhura Molinae

La dieta comprende semi secchi , frutta e verdure, insetti, pastoncino di allevamento e molti Sali minerali, gradiscono particolarmente i grossi semi per colombi e legumi, preventivamente ammollati o cotti.

Distruttori instancabili di strutture in legno, devono essere alloggiati in voliere di almeno 150-200 cm di lunghezza evitando plastica e legno, la rete metallica non plastificata, deve avere una maglia di 12 x 12 mm, obbligatoria la doppia rete nelle strutture adiacenti, amano moltissimo staccare le dita di eventuali vicini che si trovano aggrappati.

Sono poco socievoli verso altri ospiti della voliera, non sono quindi indicati in voliere miste, possono essere molto violenti anche verso i loro simili.

Sono molto intelligenti e curiosi, interagiscono con le persone che li accudiscono e imparano presto a fidarsi tanto da posarsi sulle mani per aspettare un buon boccone.

La riproduzione avviene in primavera, i nidi devono essere abbastanza grandi, sono usati tutto l’anno anche come ricovero notturno, amano covare in camere buie pertanto diventa utile una mensola interna che possa garantire tranquillità e sicurezza.

 

Pyrrhura Frontalis

Un sub strato di legno marcescente o truciolo grossolano posto sopra una depressione del fondo serve a tenere raccolte le 4-8 uova covate dalla sola femmina per circa 22-24 gg, di solito si dimostrano bravi genitori e difendono i loro piccoli con tenacia tanta da aggredire eventuali intrusi (mani comprese).

I piccoli crescono lentamente , il periodo è di circa 8 settimane per uscire, ma  diventano indipendenti poco dopo.

Alloggiati in grandi voliere i giovani possono socializzare e sono pronti alla riproduzione dopo 20 mesi circa.

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.