parrotkit

Rispettiamo il mondo in cui viviamo

Costruire un depolveratore di semi

| 0 commenti

costruire un depolveratore di semi

Ciao a tutti, uno dei problemi che tutti abbiamo in allevamento sono i semi da depolverare, vi posso suggerire un sistema alquanto semplice per costruire un depolveratore veramente efficace e adatto a tutti i tipi di semi, dai più piccoli ai più grossi, il costo è veramente irrisorio, unico problema è reperire la fonte d’aria che agisce come selettore, mi spiego meglio.
Tutto il sistema si basa solo su un getto d’aria, questa può essere ottenuta in diverse maniere, potrebbe andar bene anche un compressore, un ventilatore, un phon senza resistenza, una ventola usata nei bagni senza finestre, una vecchia ventola ecc ecc.
Sono riuscito a procurare un aspiratore usato nelle macchine industriali, questo è molto potente, tanto da mettere delle riduzioni, ma ottimo per semi di grosse dimensioni come mais o frumento.

il corpo centrale

La parte interna ha una grossa ventola, ed è fatta girare da un motore elettrico, il tutto fissato su un supporto provvisto di ruote, ma questo potrebbe anche essere fissato su qualsiasi altra struttura

Da come si vede la freccia gialla indica l’uscita dell’aria, l’aspirazione è la parte laterale, il diametro del tubo di uscita in questo caso è di 10 cm.

Ecco come si presenta la struttura principale, diciamo il ” cuore ” di tutto.

Questa è la presa d’aria che ho dovuto ridurre per rallentare il flusso d’aria.

Il sistema di separazione dei semi avviene dentro questo semplice tubo che si acquista in tutti i negozi di edilizia, il diametro deve essere adatto sempre al getto d’aria da applicare.

La fase successiva, si tappa la parte finale, si usa un pezzo di plastica fissandolo con del nastro adesivo, dentro quest’anima, la turbolenza mescola i semi e la polvere.

 

la parte inferiore, dove vengono a cadere i semi puliti, si ottiene innestando un gomito, a questo si applica una manica che evita la fuoriuscita dal secchio di recupero.

 

 

 

 

 

Questa è la parte superiore, con lo scarico della pula e l’ingresso dei semi sporchi, questi pezzi di tubo devono rimanere mobili, per ottenere le inclinazioni perfette che saranno messe a seconda dei tipi di semi che andremo a pulire.

Piegandoli in questo modo si ha il massimo dello scarico di polvere, ma è adatto a semi di grosse dimensioni, altrimenti escono anche i semi pieni.

Un semplice imbuto, rallenta la caduta dei semi dando tempo all’operazione di separazione, anche la parte sottostante l’imbuto, fà sempre da camera di vortice, facendo uscire anche il pulviscolo piccolissimo

Ecco la struttura completata, montata su carrello per facilitarne lo spostamento, questa è piuttosto grande come detto, ma si può ridurre il tutto anche con tubi di 4 – 5 cm di diametro si hanno buoni risultati.

Eccola in funzione.

 

 

 

Ed ecco il risultato !

Buona realizzazione a tutti !
(costo totale circa 15 euro riciclando diversi materiali)

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.